Mission

22 Aprile 22 – Giornata mondiale della Terra. Cosa possiamo fare?

Il 22 aprile di ogni anno, dal 1970, si celebra la giornata mondiale della Terra. Tuttavia oggi abbiamo poco da celebrare e festeggiare. Come tutti sappiamo infatti, il nostro Pianeta non se la sta passando benissimo, e le previsioni sono preoccupanti!

Lo percepiamo da soli anche senza tanti studi scientifici: non ci sono più gli inverni freddi di 20-30 anni fa, le nostre montagne non hanno più i grandi ghiacciai perenni per cui sono famose, centinaia di incendi distruggono le nostre terre ogni anno a causa dei lunghi periodi di siccità e questi sono solo gli effetti più visibili e palpabili.

Ogni giorno, ad ogni ora, su ogni media si parla di surriscaldamento globale, inquinamento ed effetti devastanti.

Ma noi, cosa possiamo fare nel nostro piccolo?

Ecco alcuni gesti che se fatti da ognuno possono fare la differenza:

RIDUCIAMO GLI SPRECHI. Partiamo dalle cose più semplici. Manteniamo una temperatura al di sotto dei 20° nelle nostre case, non dimentichiamoci luci accese, non lasciamo attaccati alle prese elettrodomestici mentre non ne necessitano, prediligiamo lavaggi a temperature più basse per lavatrice e lavastoviglie, non sprechiamo acqua.. Tutte queste semplicissime azioni non faranno bene solo all’ambiente ma anche alle nostre bollette!!

RENDIAMO PIU’ EFFICIENTI LE NOSTRE CASE. Scegliamo lampadine di ultima generazione, sostituiamo i vecchi elettrodomestici con i nuovi di classe energetica A+ o A++, se abbiamo una caldaia o i climatizzatori datati sostituiamoli con i modelli nuovi a basso consumo, se ne abbiamo la possibilità valutiamo fonti energetiche rinnovabili per alimentare le nostre case. Anche questi sono tutti gesti che oltre ad aiutare il pianeta avranno un grosso impatto anche sui nostri consumi e sulle bollette!

SPOSTIAMOCI CONSAPEVOLMENTE. Pedaliamo e camminiamo ogni volta che possiamo evitare di usare l’auto, condividiamo i tratti di strada quotidiani con i nostri colleghi o i vicini di casa, spegniamo i motori ai semafori, sfruttiamo i mezzi pubblici il più possibile. Ne gioveranno sia la nostra salute che il nostro portafoglio!

IMPARIAMO IL VERO RICICLO. Piccole azioni in materia di riciclo e riuso possono fare la differenza! Seguiamo con attenzione le regole della raccolta differenziata, scegliamo confezioni compostabili o in vetro anziché in plastica o alluminio. Non riempiamoci gli armadi di capi che utilizzeremo 2 volte ma acquistiamo meno capi che utilizzeremo tanto. Acquistiamo in mercati o portali certificati capi di seconda mano e usati.

MANGIAMO SANO E SOSTENIBILE. Optiamo per una alimentazione varia e basata sul consumo di frutta e verdura di stagione e a km 0, limitiamo i cibi industriali e confezionati, riduciamo il consumo di carne il cui allevamento produce grandi quantità di gas effetto serra, controlliamo sempre che la provenienza di ciò che mangiamo sia il meno lontano possibile.

PARLIAMONE A TUTTI. Parliamo con i nostri conoscenti di quello che facciamo noi ogni giorno nel nostro piccolo. Portiamo le nostre abitudini al lavoro, dai nostri amici e famigliari!

Lo nostro stile di vita è molto importante non solo a livello pratico per non far peggiorare la situazione, ma in primis per innescare in ognuno di noi, nelle persone che ci stanno accanto e nelle generazioni a venire delle abitudini che potranno garantire ai nostri figli e nipoti un futuro più sereno e un Pianeta più sano.

Debattisti Impianti da sempre sostiene uno stile di vita green ed è promotrice del cambiamento culturale necessario per salvare il nostro Pianeta!

× Possiamo Aiutarti?